Icona di ricerca download.it

Software ideale per ottimizzare velocità di download e per organizzare facilmente tutti i tipi di file

Download alternativo da server esterno (disponibilità non garantita):

Download Alternativo

Software ideale per ottimizzare velocità di download e per organizzare facilmente tutti i tipi di file

Scarica Internet Download Manager gratuitamente. Disponibile da server verificati.

  • Downloader veloce e gratuito (maggiori informazioni)
  • Ricevi raccomandazioni personalizzate, e scopri Apps perfette per te!
  • Scarica dai nostri Server sicuri - Garanzia Zero Virus

Download alternativo da server esterno (disponibilità non garantita):

Download Alternativo

Cos'è Internet Download Manager

Internet Download Manager è un software dedicato alla gestione dei download e, quando possibile, alla loro velocizzazione.

Installando Internet Download Manager sul proprio PC si avrà modo di scaricare in automatico ogni file dal web. Compatibile con tutti i sistemi operativi, Internet Download Manager prende in carico tutti i file che l'utente seleziona, permettendogli di sospendere e riprendere il download, qualora venga a cadere la linea o i file da scaricare siano collocati su un server troppo lento per essere scaricati in una singola sessione.

L'interfaccia è molto semplice, Internet Download Manager è stato progettato per essere facilmente utilizzabile, l'utente interagisce tramite le icone posizionate in cima alla finestra di controllo del software. Sarà poi possibile rimuovere dalla lista gli elementi completamente scaricati, che grazie al menù laterale possono essere collocati in un'apposita cartella nel proprio personal computer.

Grazie al menù “opzioni” il software può essere regolato in base alle esigenze di ogni utente. Tra le opzioni, si può scegliere se accelerare o meno la velocità di download. Va precisato che Internet Download Manager non è un programma dedicato al file sharing, come il nome potrebbe indurre a credere erroneamente (quali altri come BitTorrent o Emule).

Internet Download Manager collega il vostro pc direttamente al server dove l'elemento che volete scaricare è posizionato, il procedimento è dunque quello del direct download. L'accelerazione è possibile grazie alla capacità del software di segmentare il file, ovvero di scaricarlo in più parti dal server. Questo procedimento permette di creare, di fatto, tre fasi di azione separate che moltiplicano la velocità di download. Se la lentezza del download è dovuta al collegamento dell'utente che scarica, il sezionamento dei file in entrata non produrrà comunque esiti particolarmente significativi.

Internet Download Manager è disponibile in versione gratuita (e limitata) oppure con licenza. Per il download sono supportati tutti i principali tipi di file, da quelli musicali ai video, dagli eseguibili alle immagini. L'interfaccia è tradotta in molte lingue (italiano compreso), le caratteristiche tecniche richieste per l'uso sono minime.

Va precisato che in alcuni casi la funzione di ripristino del download non si attiva, obbligando l'utente a riprendere tutto dal principio e vanificando una delle funzioni principali di Internet Download Manager. Considerando che i gestori di download sono oggi particolarmente numerosi e la scelta è molto ampia, si tratta di una pecca non da poco che tuttavia non è sufficiente per la completa bocciatura di questo software, che risulterà comunque particolarmente utile a chi non ha grande dimestichezza con questo tipo di programmi.

Pro

  • L'estrema facilità nell'uso
  • La richiesta di requisiti di sistema minimi
  • L'effettiva efficacia dell'accelerazione del download (qualora vi siano le condizioni)

Contro

  • Un'interfaccia piuttosto spartana nell'aspetto
  • L'incapacità, in alcuni casi, di riprendere il download
  • Il fatto che non spicca rispetto alla concorrenza